Cantine Aperte

Dal 1993 il cuore e l'anima dell'enoturismo lombardo

I NUMERI

Oltre ottocento cantine aperte e un milione di enoturisti entusiasti. Queste sono le cifre sorprendenti dell’ultima edizione di Cantine Aperte, che dimostrano senza ombra di dubbio il successo della manifestazione e la correttezza della strada intrapresa dal Movimento. Un successo crescente dovuto al coinvolgimento di tutto il territorio nazionale ed alla conseguente consapevolezza dei produttori stessi che, con il passare del tempo, hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.

LE PROSPETTIVE

Il Movimento Turismo del Vino mira con sempre maggior convinzione a diffondere l’idea del grande giorno di festa del vino e dei suoi territori, allargando Cantine Aperte anche ad altri Paesi, europei ed extra europei, a forte caratterizzazione vitivinicola e con un legame altrettanto forte con le tradizione enogastronomiche.

Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Da ben 27 anni, nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino.

L’interesse verso l’evento è cresciuto notevolmente di anno in anno ed ha attirato sempre più l’attenzione di turisti e residenti, incuriositi dalla manifestazione ma soprattutto desiderosi di fare un’esperienza di grande valore culturale e umano.

PROTAGONISI I GIOVANI

Dalle presenze registrate nelle ultime edizioni risulta evidente che sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che vivono Cantine Aperte, contribuendo ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento, su iniziativa degli stessi vignaioli in tutto il Paese.

C'era una volta "Cantine Aperte"

Casa VInicola Pietro Nera
Casa Vinicola Pietro Nera
Azienda Agricola Lurani Cernuschi
Azienda Agricola Lurani Cernuschi
Il Cipresso
Azienda Agricola Tallarini
Azienda Agricola Tallarini
Contadi Castardi
Romantica Franciacorta
Romantica Franciacorta
La Manega
Società Agricola Pratum Coller
Tenuta Roveglia
Azienda Agricola Ricchi
Tenuta Montelio

Parole Dotte

Il bronzo è lo specchio del volto, il vino quello della mente.
Eschilo

Sede Legale

Corso Magenta n° 66
20123 Milano
P.IVA E C.F. 12143870157

Info Point

La Porta del Vino
Piazza Cinque Giornate, 16
20123 Milano
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 03831923140 / 3409546271 

Orari Info Point

Lun. – Ven. 10.00 - 14.00 / 15.00 – 19.30
Sabato su appuntamento / Domenica Chiuso